!!! IO AVEVO UN SOGNO

 

Roberto Rossi Drums School 

 

LO HA RESO REALTA’ !!!

 

 

Nicola Durante nato a Catanzaro il 17 settembre 1984, invogliato dai diversi gruppi che suonavano nel ristorante paterno durante i vari ricevimenti, oltre che dagli zii (vecchi talenti folcloristici), nel 1993 alla sola età di 9 anni viene iscritto al C.D.M. del Maestro Domenico Ferro dove inizia a studiare pianoforte classico e tastiere.

Già all’età di 11 anni si esibisce su diversi palcoscenici con la rock band formata insieme ad altri coetanei del suo paese Sellia Marina, ma nel 1998 si rende conto che la sua vera passione era un altro strumento, la BATTERIA, infatti durante le pause delle prove approfittava per andare a suonare la batteria del suo collega, riproducendo senza difficoltà tutti i ritmi che venivano eseguiti durante le prove.

Ogni giorno più entusiasta convince i genitori a farsi iscrivere al corso di batteria e acquista la sua prima batteria con i suoi piccoli risparmi, una Thunder a 5 pezzi.

 

Passa diverse ore sullo strumento aiutandosi con le basi e metronomi che ha sulle tastiere, e non perde tempo a formare un gruppo.

 

Durante un concerto nella piazza di Sellia Marina, Nicola incontra Roberto Rossi ed il suo stesso Maestro Domenico Ferro gli propone di studiare presso la Roberto Rossi Drums School per approfondire gli studi.

In questa meravigliosa scuola ebbe la possibilità di unire il proprio talento con gli insegnamenti (sullo strumento,management e vita) dati da  Roberto, facendo di se stesso un musicista tecnico, melodico e capace di farsi apprezzare da altri musicisti riuscendo ad organizzare vari eventi musicali. 

Espande i suoi studi attingendo informazioni didattiche e culturali grazie ai vari seminari organizzati dalla stessa Roberto Rossi Drums School.

Oggi Nicola Durante, oltre ad essere considerato un ottimo musicista, è diventato l’assistente personale di Roberto Rossi nella stessa scuola dove continua a studiare.

 

 Ha collaborato con:

·        Il M° Alfredo Paonessa, durante le rappresentazioni teatrali;

·        Il M° Elvira Mirabelli, durante i concerti di vario genere e al concorso “Passaporto per il successo” aggiudicandosi il primo posto;

·        Lo studio di incisione Yara record di Lucio Ranieri;

·        La Blues band “Crossroad”, che il dicembre del 2004 si aggiudica il primo posto durante un concorso regionale; e ancora oggi si esibisce in diversi locali della provincia;

·        La “Mi ritorni in mente” band, spettacolo da piazza dedicato interamente a Lucio Battisti che calca diverse piazze calabresi.

 

Dal settembre del 2005 diventa l’assistente della Roberto Rossi Drums School ed impartisce lezioni basilari di batteria presso le scuole di musica di Soverato e Sellia Marina.

 

Strumenti

 

Batteria MC Classic Piatti UFIP

Cassa    da 20                            

Rullante da 16                                  

Tom da 10                                          

Tom da 12                                                   

Tom da 13                                                 

Timpano da 14 sospeso

Hit Hat da  14

Ride da 18                   

Splash da 8 e 10

Crash da 14 - 16 e 18                           

China da 12 e 18

Hardware 

Aste MC Drums        

Doppio pedale - Yamaha           

Metronomo Yamaha (Clickstation)                      

Mixer Yamaha                                               

Cuffie Sennheiser                       

Bacchette Vick Firt

Band preferite:     

Toto, Dire Straits, Pink Floyd

 

Batteristi preferiti :

Simon Phillips, Thomas Lang, Horacio Hernandez,

Steve Smith, Dennis Chambers, Terry Bozzio,

Steve Gadd                      

Nicola Durante

è

il batterista

dei

crossroad

 

nickdrums@libero.it

 

Nicola Durante - Drumming and Style by Roberto Rossi Drums School

 

ritorna all'home page